Inaugurazione MIC - 24 Settembre 2010

Posted by: MaurizioTeli

Finalmente abbiamo inaugurato. Dopo più di un anno di lavoro, tredici focus group, una breve ricerca etnografica e un grande sforzo di modellazione, la mostra "My Ideal City" ha aperto, presso la Biblioteca del Museo Tridentino di Scienze Naturali. La serata è iniziata con interventi di Michele Lanzinger (direttore di MTSN, sulla sinistra nella foto), Maurizio Teli (coordinatore scientifico del progetto, al centro) e Carlo Maiolini (project manager).
Lanzinger, Teli e Maiolini
A seguire, Renato Bocchi (IUAV) e Denise Eccher (coordinatrice amministrativa del progetto), hanno accompagnato i visitatori nell'interpretazione della mostra e dell'ottimo cibo fornito!
Bocchi
Infine, e per più di un'ora, i visitatori e le visitatrici hanno esplorato l'ambiente tridimensionale e goduto dell'ottimo allestimento di Maria Cristina Stanchina con grafica MediaMix Design, sia internamente che esternamente alla Biblioteca.
Allestimento Esterno
Allestimento Interno
Allestimento Interno 2
Allestimento Interno 3
Ambiente Tridimensionale
Ambiente Tridimensionale 2
Ambiente Tridimensionale 3
Ambiente Tridimensionale 4

Sentient Cities

Posted by: MaurizioTeli

Un interessante video sull'uso di dati "naturali" nell'interpretazione delle città.

Link

MIC, uno studente ed una studentessa

Posted by: MaurizioTeli

Il 9 febbraio abbiamo avuto la visita di Camilla e Marco, studentessa a Sociologia la prima, a Giurisprudenza il secondo. Camilla e Marco si sono trasferit* a Trento per studiare e, con loro, abbiamo indagato Trento vista dal punto di vista di studenti e studentesse ed immaginato una Trento Ideale più notturna, nella quale la presenza di 15000 studenti e studentesse divenga visibile. Grazie Camilla, grazie Marco!
20100222-TagliataPerBlog_Piccolissima.JPG

MIC e l'Associazione Mimosa

Posted by: MaurizioTeli

Siamo tornati a Canova sabato 6 febbraio, per un incontro con le donne migranti dell'Associazione Mimosa, per un'altra, appassionante, conversazione sulla città in cui viviamo. Trento emerge come vivibile, in alcune zone mancano servizi e trasporti, ed allo stesso tempo il centro è bello, piacevole, ha diversi punti di accesso (e di vista!). In breve, la Trento Ideale sta prendendo forma, grazie ai contributi di tutti e tutte.
Associazione Mimosa 6 Febbraio 2010.JPG

MIC alla Caritas di Canova - 3 febbraio 2010

Posted by: MaurizioTeli

Il 3 febbraio siamo stati a Canova di Gardolo, ospiti della Caritas e della canonica per un focus group che ha coinvolto cittadini e cittadine migranti. Il tema è sempre lo stesso, la "Trento Ideale", che si è colorata di multiculturalità, di una pensilina alla fermata dell'autobus, di storie di vita e molti sorrisi. Come ci è stato detto, "un sorriso costa poco ma vale molto", pertanto sorridiamo alla Trento ideale che verrà.
Caritas - 3 Febbraio 2010

MIC incontra la città

Posted by: MaurizioTeli

Veniamo da tre giorni impegnativi ed allo stesso tempo entusiasmanti, tra Povo, Trento e Canova. Abbiamo iniziato partecipando, a Povo, ad un incontro dal titolo "In gioco per il settimo obiettivo del millennio", un pomeriggio di gioco e didattica su "Migliorare la qualità della vita e il rispetto per l'ambiente". Qui abbiamo avuto la possibilità di interagire con abitanti di Povo e Villazzano che hanno condiviso con noi le loro preoccupazioni ed i loro desideri per la Povo che verrà.
20100126-Carlo_Povo_20091128.jpg
Ringraziamo la Fondazione Fontana Onlus, la Circoscrizione di Povo, la Cooperativa Sociale Kaleidoscopio, il gruppo Animatori e il gruppo Ago e Filo del Circolo oratorio di Povo, Ingegneria Senza Frontiere - Trento, Casa dell'Arcobaleno e la SAT sezione di Povo per la bellissima giornata.
Domenica eravamo invece parte di "I Love Museo - Secondo Me... Il Museo che Vorrei", per festeggiare il compleanno del nostro museo, il Museo Tridentino di Scienze Naturali, e l'inaugurazione delle nuove sale permanenti. Anche qui abbiamo raccolto tanto entusiasmo e voglia di partecipare.
20100126-Sentiero_Povo_20091128.jpg
Infine ieri, lunedì 30 novembre, abbiamo avuto un lungo focus group con alcuni e alcune abitanti di Canova di Gardolo, che ci hanno raccontato della loro Canova ideale. Per questo ringraziamo il Polo Sociale di Gardolo e Meano e la Cooperativa Arianna, che hanno reso possibile quest'incontro.
Abbiamo talmente tanti stimoli e racconti da fare, che un post solo sarebbe riduttivo. State sintonizzati sul nostro blog, presto avrete storie più entusiasmanti!
Infine, ringraziamo di cuore tutti e tutte coloro che hanno attaccato una tessera al nostro percorso ideale, che ci hanno raccontanto della loro Trento, ideale o meno, e che ci hanno dedicato del tempo. Stiamo facendo del nostro meglio per valorizzarlo.